giovedì 24 novembre 2011

Nicoletta Saccon
Poesie


Propongo altre poesie di Nicoletta Saccon (le prime pubblicate sono qui). In riferimento a quanto annunciato nel post precedente, I MOLTINPOESIA UNO PER UNO,  chiederei a qualcuno/a (del Laboratorio MOLTINPOESIA o meno) che volesse farne un commento critico  accurato, d'inviarmelo  
Ripeterò da ora in poi l'invito per tutti i post  contenenti poesie.[E.A]

FINIS TERRAE

 Dunque è questo, l’arrivo.
Questo  odore di chiuso, di polvere nei tappeti,
il silenzio sigillato dal giro di chiave
che si sfalda in echi sulle scale,
il tocco incerto sulle pareti
che frantuma la distanza:
e qualcosa di un giorno  impigliato per  le stanze,
quasi  dimenticato lungo il viaggio
- i mille occhi smarriti dentro l’aria -.

Ennio Abate
I MOLTINPOESIA UNO PER UNO



Sul mio tavolo (e negli allegati di posta elettronica) si accumulano le scritture - poesie, saggi, romanzi, testimonianze - di amici e amiche o conoscenti, che - chi più, chi meno  e senza  alcun spirito di corpo o tesseramento - ruotano attorno al Laboratorio/Blog MOLTINPOESIA.
Di solito riesco a darci soltanto un’occhiata. A volte riesco a leggere di più e persino a trovare il tempo per rifletterci e scriverci qualcosa di meditato.  Altre volte metto sul blog qualche testo (spedisco un messaggio in bottiglia in effetti), sperando che  altri leggano, commentino, si appassionino fino a decidersi di scrivere essi da critici-lettori. Andando oltre i complimenti, che fanno piacere sì, ma restano segni di cortesia e poco più. Nessuno credo può essere critico-lettore sempre, sistematicamente; e non burocraticamente o per compiacere. Ma di questa figura oggi più che mai abbiamo bisogno.

QUI C'ERA UNA VIDEO-POESIA



...e ora non c'è più per volontà dell'autrice. Le ragioni della cancellazione si possono arguire dai commenti che ho lasciato inalterati. Chi volesse vedere le video-poesia di Erminia Passannanti può cliccare il link da lei indicato: http://www.youtube.com/user/Erodiade2008?feature=mhee [E.A.]

Erminia Passannanti ha detto...
questa è una mia recente poesia: video-poesia...fatemi gentilmente sapere come vi sentite, dopo di essa. se avrete freddo o caldo.
grazie per guardare questa video-poesia e mi scuso di averla postata.